Le Collezioni

La Cartiera Magnani 2000 S.p.A. nel 2004 ha donato all’Associazione Museo della Carta di Pescia ETS circa 7.000 strumenti utilizzati per produrre carta, in particolare forme da carta filigranate, cere da filigrana, punzoni, teli filigranati e timbri. Su questi beni, legati con vincolo di pertinenza alla Cartiera Le Carte dal 2021, è stato avviato un processo di inventariazione e catalogazione, in collaborazione con l'Ufficio Catalogo della Soprintendenza di Firenze e l'Istituto Centrale di Catalogazione e Documentazione di Roma (ICCD). Si tratta di un progetto pilota che ha stabilito, per la prima volta in Italia, le linee guida per la catalogazione degli antichi strumenti per la fabbricazione della carta a mano e che costituisce un punto di riferimento riconosciuto per tutte le analoghe realtà museali.

Ad oggi risultano catalogate ed inventariate 164 cere da filigrana, 484 forme da carta filigranate, tra le quali spicca quella del 1812 che reca le effigi di Napoleone e Maria Luisa d’Austria, 284 punzoni e 392 teli filigranati. Filigrane che fanno tutte riferimento ad una produzione di elevatissima qualità.

La consultazione del catalogo online del Museo della Carta di Pescia permette di esplorare una parte delle collezioni: l'attività di documentazione del nostro patrimonio, svolta da esperti dei vari settori, è tutt’ora in corso.

 

ESPLORA LE COLLEZIONI DEL MUSEO

Opere su carta Enrico Magnani Pescia

 

Per richiedere informazioni e approfondimenti o segnalare aggiornamenti e novità scrivi a direttore@museodellacarta.org. Per la richiesta di immagini e le loro condizioni di utilizzo scrivi a segreteria@museodellacarta.org

011

Le attività di restauro e catalogazione finora realizzate sono state possibili grazie al sostegno finanziario di Famiglia Carrara, Arcus/Ales SpA , Regione Toscana, Comune di Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e BCC di Pescia