275963449 501757284873225 3135003573943996925 N

OPEN WEEK DA LEONARDO A PINOCCHIO 2022
dal 14 aprile al 1° maggio

I sabati mattina col Direttore
Alle ore 11.00, i visitatori avranno la possibilità di effettuare una visita guidata del Museo in compagnia del Direttore.
Una visita della durata di un’ora e mezzo, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia.

23 e 30 Aprile
I sabati col Mastro Cartaio
Alle ore 11.00 ed alle ore 16.00, i visitatori avranno la possibilità di partecipare ad una dimostrazione di creazione di carta fatta a mano da parte dei Mastri Cartai dell'Impresa Magnani Pescia. Due visite della durata di due ore ciascuna, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia.

18 e 25 APRILE
dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso alle ore 17)

Ricordanze di un Cartaio di Carlo Magnani

Le Ricordanze di un Cartaio del pesciatino Carlo Magnani, pubblicate coi tipi di Alberto Tallone nel 1961, è un testo fondamentale per tutti coloro che amano la carta a mano, siano essi studiosi o semplici appassionati. L’autore, discendente di una delle più importanti dinastie italiane di cartai, descrive e ricorda, con tono evocativo e poetico tuttavia storicamente ineccepibile, il lavoro che si svolgeva all’interno dell’antico opificio della Cartiera Le Carte di Pietrabuona, oggi sede operativa del Museo della Carta di Pescia.

Il lettore viene guidato nei vari ambienti della cartiera, introdotto ai mille segreti che si celano dietro questa “arte bianca” e ammesso in quella complessa comunità di donne e uomini che con passione e amore creavano carta.

Un testo imprescindibile reso oggi accessibile grazie ad una lettura integrale del testo animata da immagini storiche a corredo e sottotitoli in lingua inglese: un progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la collaborazione dell'I.S. Magnani Pescia e disponibile sul Canale Ufficiale Youtube del Museo della Carta di Pescia.

Mettetevi dunque comodi: buona visione e buon ascolto.

I sabati mattina col Direttore

Sabato 05 e sabato 19 febbraio alle ore 11.00, i visitatori avranno la possibilità di effettuare una visita guidata del Museo in compagnia del Direttore, Massimiliano Bini.

A causa dell’emergenza sanitaria per infezione da COVID-19 per accedere al Museo è vivamente consigliata la prenotazione scrivendo a relazioniesterne@museodellacarta.org o telefonando al seguente numero 0572 408432 nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Numero massimo di persone per visita: 25

I sabati col Mastro Cartaio

Sabato 12 e sabato 26 febbraio alle ore 11.00 ed alle ore 16.00, i visitatori avranno la possibilità di partecipare ad una dimostrazione di creazione di carta fatta a mano da parte dei Mastri Cartai dell'Impresa Magnani Pescia.
Numero massimo di persone per visita: 25

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la sezione
Visite | Laboratori | Workshop

Il Museo della Carta vi attende con piacere.