Eventi
La memoria del futuro
Strategie e strumenti per la digitalizzazione museale
Tavola rotonda a cura del Sistema Museale Pistoiese – SIMUP
Pistoia, 4 febbraio 2026 | ore 15.00–18.30
Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi
Per valorizzare gli esiti del percorso avviato dal Sistema Museale Pistoiese – SIMUP e, al tempo stesso, aprire una riflessione più ampia sul tema della digitalizzazione museale, questa tavola rotonda si propone come un momento di confronto scientifico e istituzionale sui processi di digitalizzazione dei patrimoni culturali, intesi non solo come pratiche tecniche, ma come dispositivi culturali capaci di incidere sulle forme della conoscenza, della conservazione e dell’accesso.
L’incontro presenta e discute i risultati della seconda fase del progetto di sistema La memoria del futuro, sostenuto da Fondazione Caript, mettendoli in dialogo con esperienze di ricerca, modelli operativi e prospettive di sviluppo del settore, anche in una dimensione internazionale. Allo stesso tempo, apre un confronto istituzionale sulle politiche regionali e nazionali in materia di innovazione e digitalizzazione del patrimonio culturale.
Apertura – ore 15.00
Saluti istituzionali
- Luca Gori, Presidente Fondazione Caript
- Anna Maria Ida Celesti, Sindaco f.f. del Comune di Pistoia, Presidente SIMUP
- Luca Marmo, Presidente della Provincia di Pistoia, Capofila SIMUP
- Cristina Manetti, Assessora alla Cultura della Regione Toscana
I Sessione – Il progetto “La memoria del futuro”: risultati e prospettive
15.30 – Costruire una memoria condivisa: esiti e traiettorie della digitalizzazione SIMUP
Intervengono i direttori dei musei del Sistema Museale Pistoiese:
Massimiliano Bini, Silvia Di Paolo, Claudia Massi, Monica Preti, Elena Testaferrata
16.00 – Tra conservazione e accesso: modelli e pratiche per la digitalizzazione tra sistemi museali e istituti di ricerca
Louise Arizzoli, Ilaria Della Monica – Villa I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, Gianmarco Spinaci, Digital Humanities Research Associate
16.30 – L’intelligenza artificiale generativa per i beni culturali: il progetto AIACE
Simone Marinai, Marco Lippi – Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
II Sessione – Visioni e politiche per la digitalizzazione dei beni culturali
17.00 – La tecnologia digitale applicata alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali
Angela Acordon – Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia
17.20 – La politica di Regione Toscana per la valorizzazione digitale del patrimonio culturale
Paolo Baldi – Dirigente Settore Patrimonio Culturale, Museale e Documentario. Arte contemporanea. Investimenti per la cultura della Regione Toscana
17.40 – Digitalizzazione, AI e competenze professionali: la sfida del sistema cultura
Marcello Minuti – Coordinatore generale Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali
Discussione e conclusioni

Sabato 14 febbraio 2026
In occasione del progetto "Giallo al Museo" realizzato dal Sistema Museale Pistoiese - SIMUP in collaborazione con Giallo Pistoia Odv, il 14 febbraio 2026 alle ore 17.00 si terrà presso il Museo della Carta di Pescia, l'evento "Don Isidro e il professor Borges allo specchio", di e con Lorenzo degli Innocenti; una produzione 'La macchina del suono'.
Una lezione spettacolo sul genio di Jorge Luis Borges e l’invenzione del suo personaggio “giallo” Don Isidro Parodi, barbiere detenuto nella prigione di Buenos Aires, da dove, tra un mate e una lettura, risolve omicidi ed enigmi che farebbero impallidire i più grandi detective della letteratura, seguendo itinerari borgesiani, ovvero labirinti, specchi, filosofie di altre dimensioni. Una storia affascinante e sconosciuta intorno al più grande inventore letterario del mondo.
ingresso libero | prenotazione obbligatoria
VISITA GUIDATA DEL MUSEO
Ore 16 visita dell’Archivio Storico Magnani
durata di 1 ora
costo 5 euro
Per maggiori informazioni e prenotazioni
+ 39 0572 408432 | relazioniesterne@museodellacarta.org |
Domenica 12 ottobre si terrà la Domenica di Carta 2025, Biblioteche e Archivi del Ministero della Cultura aprono straordinariamente con il tema della Biblioteche in famiglia e degli Archivi di famiglia, indirizzandoci verso i luoghi familiari della nostra Storia.
Biblioteche e archivi custodiscono memorie individuali e collettive e trasmettono ogni giorno i valori della trasmissione della cultura dove trovare il passato ed il futuro, attraverso le testimonianze scritte e vive, talvolta da ritrovare o, ancora, da scoprire.
La Biblioteca Statale di Lucca celebra questo momento con l’incontro Storie di Carta: la tradizione di Casa Magnani. Ospite di questa giornata è Massimiliano Bini, Direttore del Museo della Carta di Pescia, museo divenuto punto di riferimento per studiosi, ricercatori e bibliofili, che protegge e tramanda un sapere universale dell’uomo, condiviso nel tempo e nello spazio: fare la carta.
Al centro dell’incontro ci sarà la tradizione nella produzione della carta della famiglia Magnani, vista attraverso le vicende delle edizioni librarie che ne raccontano la storia, come nel caso dell’edizione del 1923 del Porto Sepolto di Giuseppe Ungaretti.
A introdurre l’incontro ci sarà il Direttore della Biblioteca Statale di Lucca, Maria Sabrina La Pusata.
Vi aspettiamo Domenica 12 ottobre alle ore 10.30 nel nostro Salone di Lettura Generale.
Per maggiori informazioni
+ 39 0572 408432 | relazioniesterne@museodellacarta.org |

SABATO 11 OTTOBRE 2025
IV edizione Carte in dimora 2025 - Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro
In questa occasione durante il pomeriggio è prevista la visita guidata con il direttore dell'Archivio Storico d'impresa delle Antiche Cartiere Magnani di Pescia con la narrazione della storia della famiglia Magnani, della sua ascesa nel panorama imprenditoriale dell'epoca e la visita alla Sala Filigrane dell'Archivio Storico Magnani.
Alle ore 16.00 è prevista una visita guidata della Cartiera "Le Carte" col Mastro Cartaio con dimostrazione di creazione di carta fatta a mano al costo di 15€ (biglietto intero) e 12€ (biglietto ridotto over 65, under 18 e studenti).
Orario di apertura: 15.00-17.30
Prenotazione obbligatoria
relazioniesterne@museodellacarta.org | + 39 0572 408432
L'archivio storico d'impresa delle Antiche Cartiere Magnani di Pescia è uno dei più importanti in ltalia, sia per dimensioni sia per quantità e qualità delle carte conservate. Si tratta di un archivio completo, con documenti compresi tra il secolo XVIII e i primi anni del XXI, che permette di ricostruire l'attività economica della cartiera e, tramite essa, i legami con gran parte dell'industria italiana e molti operatori e stati esteri. Vi troviamo, tra gli altri, foto, documenti del personale, registri aziendali, corrispondenza e una sezione riguardante gli scritti di Carlo Magnani.
Museo della Carta di Pescia
e
UNICOOP Firenze
Dal 1° settembre 2025 i Soci Titolari della Carta Unicoop Firenze hanno diritto al biglietto ridotto e a scontistiche al bookshop del Museo per l'acquisto di prodotti in Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia di Carta Magnani Pescia.
Mettete la cultura nel carrello!
Per maggiori informazioni
+ 39 0572 408432 | relazioniesterne@museodellacarta.org |

Museo della Carta - Cartiera Le Carte
sabato 14 giugno 2025
ore 17.00
Letture di
Stella Paci
su adattamento di
Massimiliano Bini
Ingresso gratuito
Si consiglia la prenotazione
R.S.V.P.
+ 39 0572 408432 | relazioniesterne@museodellacarta.org |

È online il bando per l'assegnazione di una borsa di ricerca post-lauream nell'ambito del Programma Regionale Toscana Fondo Sociale Europeo plus 2021/2027, promosso dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca in collaborazione con il Museo della Carta di Pescia.
Scadenza: 17 febbraio 2025
Maggiori informazioni e contatti: Research Project Fellow
Museo della Carta di Pescia
+39 0572 408432 | relazioniesterne@museodellacarta.org


























